Il Romanticismo e la musica popolare: Chopin - mazurka op.33 n.2
Osservazioni:
Tonalità di re magg.: re - mi - fa diesis - sol - la - si - do diesis - re
Inizio in levare sulla dominante (la)
Sospensione alla 4^ battuta sulla sensibile (do diesis)
Conclusione alla tonica (re) alla 8^ battuta
Modulazione a la magg. dalla 9^ battuta con la stessa sequenza tonale: dominante-sensibile-tonica.
Da un'intervista a Maurizio Pollini:
<< La scrittura pianistica di Chopin è la più magica mai realizzata. A ciò si unisce una sostanza compositiva di profondità formidabile: sotto la superficie incantatoria preme spesso un nucleo tragico, che include anche la gioia come momento di contrasto. Ognuno di noi rimane incantato di fronte alla felicità dei temi, alla freschezza delle invenzioni melodiche che sono bellisssime e ci rimangono subito in mente. Ma è un errore e una limitazione critica fermarci a questo primo livello, che comunque mette in rilievo la sensibilità altrettanto unica per il colore pianistico. Il valore di Chopin spicca quando si analizza la perizia di elaborazione di quei disegni: come architettura e come ricchezza armonica >>.
<< Home